FAQ

 

Quali sono gli orari di apertura?

Non esistono orari di apertura, perché le postazioni di gioco si estendono lungo un sentiero accessibile a tutti, giorno e notte. Dalla metà di novembre alla metà di marzo la vendita delle bocce è però sospesa.

 

È necessario prenotare?

No: è sufficiente acquistare la pallina e mettersi in cammino.

 

I due percorsi sono adatti ai bambini piccoli?

I percorsi vanno effettuati sotto la sorveglianza di un adulto. È difficile indicare un’età di riferimento perché dipende dal bambino. Tuttavia, più sono piccoli, più dovranno essere aiutati dai genitori e il percorso Gerra-Sonogno è forse più adatto ai piccini. In alcuni punti del sentiero, in ogni caso, si raccomanda a un genitore di dare loro la mano. 

 

Dove posso acquistare la pallina?

La pallina può essere acquistata presso i seguenti punti vendita:

- Panetteria El Prestin, Sonogno

- Info shop, Sonogno

- Familienhotel Campagna, Frasco

- Distrbutore automatico 24/7, Gerra Verzasca

- Negozio, Brione Verzasca

- Distributore automatico 24/7, Brione Verzasca

- Gelateria Verzasca, Brione V. Ganne

- Chiosco Lavertezzo

- Grotto al Ponte, Lavertezzo

- Albergo diffuso/Restaurant, Corippo

- Info Shop Diga, Gordola

- Tourist office, Tenero, Ascona, Brissago, Avegno, Vira Gambarogno.

 

Vi raccomandiamo di verificare gli orari di apertura dei punti vendita.

 

 

Quali sono i punti di accesso?

Brione Verzasca-Lavertezzo

Il percorso ha quattro punti di accesso: Brione Verzasca Piee, Brione Verzasca Ganne, Brione Verzasca Motta e Lavertezzo.

Gerra Verzasca-Sonogno

Il percorso ha quattro punti di accesso: Gerra Verzasca Al ponte, Frasco Campagne, Frasco Chiesa e Sonogno.

 

È adatto ai passeggini?

No

 

Quanto tempo bisogna calcolare per la passeggiata?

La durata dei due percorsi varia in funzione del tempo che ci si ferma alle postazioni. Indicativamente consigliamo di contare 4-5 ore per quello tra Brione V. e Lavertezzo e 4 ore per quello tra Gerra V. e Sonogno.

 

Come raggiungo la partenza del percorso?

Consigliamo di venire con i mezzi pubblici, che dal 2021 sono stati potenziati. Per gli orari si consulti il sito www.ffs.ch. Oltre ai mezzi pubblici informiamo che esiste un servizio di trasporto e-Bus su chiamata, prenotabile tramite applicazione; per maggiori dettagli si rimanda alla pagina https://www.verzasca.ch/it/verzasca-mobile/.

Brione Verzasca-Lavertezzo

Queste le quattro fermate del bus in coincidenza dei quattro punti di accesso del sentiero: Brione Verzasca Piee, Brione Verzasca Ganne, Brione Verzasca Motta e Lavertezzo Paese.

Gerra Verzasca-Sonogno

Queste le quattro fermate del bus in coincidenza dei quattro punti di accesso del sentiero: Gerra Verzasca Al ponte, Frasco Campagne, Frasco Chiesa e Sonogno.

I parcheggi sono limitati e a pagamento. A tal proposito si consulti il link https://fondazioneverzasca.ch/aree-verdi/.  

 

Come recupero l'auto al termine del percorso?

Non esiste un servizio navetta e bisogna organizzarsi con i mezzi pubblici, per l'orario dei quali si veda il sito www.ffs.ch.

 

C'è acqua lungo il sentiero?

Come in tutti i sentieri escursionistici, è bene fare ampio rifornimento di acqua prima di partire, soprattutto durante i mesi estivi. Sulla cartina sono comunque indicate le fontane esistenti.

Il percorso Brione Verzasca-Lavertezzo è più carente di fontane. Possiamo tuttavia dire che l’acqua della postazione del mulino, che si trova esattamente a metà del percorso, è di sorgente.

 

Ci sono gabinetti lungo il sentiero?

No. I due percorsi "Boccia al bosco" si estendono lungo un normale sentiero pedestre, dove i bagni non sono previsti. In caso di bisogni urgenti, vi ricordiamo che i fazzoletti di carta non vanno lasciati sul terreno, anche se in zone un po' discoste dal sentiero. Il bosco va rispettato.

Alla fermata del bus di Gerra Verzasca (Al Ponte) e a Sonogno, accanto al parco giochi, l’Associazione ha fatto installare delle toilette ecologiche, accessibili anche da persone con difficoltà motorie e carrozzine. Oltre a ciò, fuori dal sentiero escursionistico sono segnalate alcune toilette pubbliche o “toi-toi” (vedi cartina).

Contatti

 

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci.

La maggior parte delle informazioni di base relative ai percorsi Boccia al bosco si trova sul sito. Per ulteriori informazioni contattateci:


Indirizzo

Associazione BoBosco

via Brione Verzasca 51

6634 Brione Verzasca

TEL/Email

Per informazioni generali relative ai percorsi Boccia al Bosco contattate l’Organizzazione turistica:

091 759 77 44 / tenero@ascona-locarno.com

Per richieste particolari e per informazioni riguardanti i gruppi scrivete a:

info@bobosco.ch

Formulario di contatto