Boccia al Bosco

VIDEO

Un video vale più di mille parole!

 
BoBosco2020_(phAlfioTommasini)-54.jpg

Descrizione

Preparate gambe e braccia e venite in Val Verzasca, dove vi aspettano due passeggiate speciali: la prima tra Brione V. e Lavertezzo, la seconda tra Gerra V. e Sonogno. Con una boccia in mano, avrete la possibilità di camminare, di arrampicarvi e di divertirvi immersi nel verde, a due passi dalle acque cristalline del fiume. La vostra boccia salirà con sistemi ingegnosi su carrucole, teleferiche, catapulte e scenderà poi lungo percorsi sempre nuovi e sempre diversi. 2 percorsi, 2 giornate di divertimento, 23 postazioni di gioco, affinché la natura la faccia davvero da padrona!

  • 9 CHF A BOCCIA (MADE IN VERZASCA)

  • NESSUNA PRENOTAZIONE NECESSARIA

  • LE POSTAZIONI DI GIOCO SI ESTENDONO SU UN NORMALE SENTIERO

  • IL PERCORSO VA EFFETTUATO SOTTO LA SORVEGLIANZA DI UN ADULTO

Dal 15 novembre al 15 marzo è sospesa la vendita delle bocce a causa della manutenzione invernale dei percorsi

CARTINA

Scarica il volantino in formato Pdf: Flyer Boccia al Bosco

Informazioni utili

Qui a fianco troverete varie informazioni utili.

 

Giorni e orari.

I percorsi "Boccia al bosco" sono sempre aperti: le postazioni di gioco si estendono lungo un sentiero accessibile a tutti, giorno e notte. Dalla metà di novembre alla metà di marzo, tuttavia, la vendita delle bocce è sospesa. In quel periodo larghe tratte del sentiero sono infatti prive di sole e gelate o innevate, e parte delle piste sono in manutenzione.

 

Consigli utili:

In estate la prima parte del percorso di mattino è molto assolata. Se la giornata è calda, meglio posticipare il vostro arrivo al pomeriggio, quando camminerete più piacevolmente. Potreste, per esempio, partire verso le 14.00 e approfittare invece della mattinata per fare un tuffo al fiume.


Acquisto della pallina

La pallina può essere acquistata presso i seguenti punti vendita:

- Panetteria El Prestin, Sonogno

- Info shop Sonogno

- Familienhotel Campagna, Frasco

- Distributore automatico 24/7, Gerra Verzasca (G Pay, V Pay, Mastercard, Maestro, Visa, TWINT, Apple Pay, Samsung Pay)

- Negozio alimentari, Brione Verzasca Paese

- Distributore automatico 24/7, Brione Verzasca

- Gelateria Verzasca, Brione V. Ganne

- Chiosco, Lavertezzo

- Grotto al Ponte, Lavertezzo

- Albergo diffuso/Ristorante, Corippo

- Info Shop Diga, Gordola

- Ufficio del turismo, Tenero, Ascona, Brissago, Avegno, Vira Gambarogno

 

Vi raccomandiamo di verificare gli orari di apertura dei punti vendita.


Età

I percorsi vanno effettuati sotto la sorveglianza di un adulto. È difficile indicare un’età di riferimento perché dipende dal bambino. Tuttavia, più sono piccoli, più dovranno essere aiutati dai genitori e il percorso Gerra-Sonogno è forse più adatto ai piccini. In alcuni punti del sentiero, in ogni caso, si raccomanda a un adulto di dare loro la mano. 


Accessibilità

Brione Verzasca-Lavertezzo

Il percorso ha quattro punti di accesso: Brione Verzasca Piee, Brione Verzasca Ganne, Brione Verzasca Motta e Lavertezzo. La prima tratta è quella che presenta più dislivello ed è forse quella più impegnativa, sia per il tipo di postazioni, che per la morfologia del terreno, a picco sul fiume. Le altre tratte sono pianeggianti e presentano poche e lievi salite. Nonostante ciò, il percorso non è in alcun caso adatto ad essere percorso con un passeggino.

La durata del percorso Brione-Lavrtezzo varia in funzione del tempo che ci si ferma alle postazioni. Indicativamente consigliamo di contare 4-5 ore.


Gerra Verzasca-Sonogno

Il percorso ha quattro punti di accesso: Gerra Verzasca Al Ponte, Frasco Campagne, Frasco Chiesa e Sonogno. Il sentiero escursionistico di questa tratta è relativamente pianeggiante e presenta poche e lievi salite. Nonostante ciò, il percorso non è in alcun caso adatto ad essere percorso con un passeggino.

La durata del percorso Gerra-Sonogno varia in funzione del tempo che ci si ferma alle postazioni. Indicativamente consigliamo di contare 4 ore.


Mezzi di trasporto

Brione Verzasca-Lavertezzo

A ognuno dei quattro punti di accesso c'è una fermata del Postale: Brione Verzasca Piee, Brione Verzasca Ganne, Brione Verzasca Motta, Lavertezzo. Dalla fermata "Brione Verzasca Motta" bisogna calcolare 5-7 minuti di cammino lungo la strada per giungere al sentiero. Ci sono anche dei parcheggi a pagamento (la carta giornaliera costa 10 CHF), ma di capienza limitata, per i quali rinviamo al seguente link http://fondazioneverzasca.ch/aree-verdi/

Consigli utili: finché l'affluenza in Valle è limitata, è possibile lasciare l'auto a Lavertezzo (parcheggio "La Monda"), prendere il Postale fino a Brione e poi scendere a piedi, trovando il proprio veicolo all'arrivo. Si può anche lasciare l'auto a Brione (parcheggio "Piee") e salire a recuperarla con il Postale, ma in questo caso è più difficile far coincidere il proprio arrivo a Lavertezzo con l'orario del mezzo pubblico. Nei mesi estivi dopo le 9.30-10 trovare parcheggio può diventare complicato; perciò, soprattutto in luglio e agosto, sconsigliamo di venire in auto. In Val Verzasca dal 2021 i bus sono stati potenziati e consigliamo pertanto vivamente di muoversi con quelli. Per gli orari potete consultare la pagina www.ffs.ch. Oltre ai mezzi pubblici informiamo che esiste un servizio di trasporto e-Bus su chiamata, prenotabile tramite applicazione; per maggiori dettagli si rimanda alla pagina https://www.verzasca.ch/it/verzasca-mobile/.


Gerra Verzasca-Sonogno

A ognuno dei quattro punti di accesso c’è una fermata del Postale: Gerra Verzasca Al ponte, Frasco Campagne, Frasco Chiesa e Sonogno. Dalla fermata Gerra Verzasca Al ponte bisogna calcolare 5-7 minuti di cammino lungo la strada secondaria per raggiungere la prima postazione. Ci sono anche dei parcheggi a pagamento (la carta giornaliera costa 10 CHF), ma di capienza limitata, per i quali rinviamo al seguente link http://fondazioneverzasca.ch/aree-verdi/

Consigli utili: finché l'affluenza in Valle è limitata, è possibile lasciare l'auto a Sonogno (parcheggio "Paese"), prendere il Postale fino a Gerra Al ponte e poi salire a piedi, trovando il proprio veicolo all'arrivo. Si può anche lasciare l'auto a Gerra (parcheggio "Formighera") e scendere a recuperarla con il Postale, ma in questo caso i parcheggi sono limitatissimi ed è più difficile far coincidere il proprio arrivo a Sonogno con l'orario del mezzo pubblico. Nei mesi estivi dopo le 9.30-10 trovare parcheggio può diventare complicato; perciò, soprattutto in luglio e agosto, sconsigliamo di venire in auto. In Val Verzasca dal 2021 i bus sono stati potenziati e consigliamo pertanto vivamente di muoversi con quelli. Per gli orari potete consultare la pagina www.ffs.ch. Oltre ai mezzi pubblici informiamo che esiste un servizio di trasporto e-Bus su chiamata, prenotabile tramite applicazione; per maggiori dettagli si rimanda alla pagina https://www.verzasca.ch/it/verzasca-mobile/.


Acqua

Come in tutti i sentieri escursionistici, è bene fare rifornimento di acqua prima di partire, soprattutto durante i mesi estivi. Sulla carta sono comunque indicate le fontane esistenti.

Il percorso Brione Verzasca-Lavertezzo è più carente di fontane. Possiamo tuttavia dire che l'acqua della postazione del mulino, che si trova esattamente a metà del percoso, è di sorgente.

Cani

I cani sono ammessi lungo al sentiero, purché al guinzaglio.

Zone picnic e grill

Lungo tutto il sentiero, da Sonogno fino a Lavertezzo, ci sono diverse aree picnic (vedi cartina). In alcune di esse, ci sono dei piccoli grill, ma senza legna stoccata a disposizione; bisogna eventualmente raccoglierla nel bosco.

Attenzione: si raccomanda di verificare l’eventuale divieto di accendere fuochi all’aperto! In tal caso, esso va rispettato!

Gabinetti

I due percorsi "Boccia al bosco" si estendono lungo un normale sentiero pedestre, dove i bagni non sono previsti. In caso di bisogni urgenti, vi ricordiamo che i fazzoletti di carta non vanno lasciati sul terreno, anche se in zone un po' discoste dal sentiero. Il bosco va rispettato.

Alla fermata del bus di Gerra Verzasca (Al Ponte) e a Sonogno, accanto al parco giochi, l’Associazione ha fatto installare delle toilette ecologiche, accessibili anche da persone con difficoltà motorie e carrozzine. Oltre a ciò, fuori dal sentiero escursionistico sono segnalate alcune toilette pubbliche o “toi-toi” (vedi cartina).