Tutti al bosco
Cartina dei percorsi
Scarica il volantino in formato Pdf: Flyer Tutti al bosco
Attenzione: le carrozzine tradizionali non sono adatte ai sentieri indicati qui sotto.
Descrizione dei percorsi
I percorsi
Boccia al bosco Frasco Campagna - Frasco “Bolla” (3,6 km)
Il percorso è inizialmente su strada asfaltata, fino al nucleo di Frasco Torbola. Si attraversa poi un primo ponticello, e, 200 metri dopo un secondo più lungo, sopra il fiume Verzasca. Da quel momento il sentiero si snoda lungo una strada sterrata, frequentata anche da ciclisti in Mountain Bike.
È un sentiero in larga parte pianeggiante e tranquillo, che segue il fiume e che permette di giocare alle postazioni “Boccia al Bosco”, se muniti di una boccia in legno acquistabile presso uno dei nostri punti vendita. È particolarmente adatto, quindi, alle famiglie con bambini.
Scarica la cartina dettagliata in versione Pdf: Boccia al bosco
Val Redorta Sonogno - Corte (5,1 km)
La Val Redorta è la prima delle due valli laterali di Sonogno e permette di accedere a un paesaggio mozzafiato, incorniciato da montagne maestose. La carrozzina JST Multidrive è indispensabile, nonostante la strada sia asfaltata, perché ci sono alcuni brevi passaggi sterrati e alcuni punti in cui la pendenza la richiede. Grazie alla carrozzina è inoltre possibile accedere a un punto panoramico sul fiume e avvicinarsi alla scenografica cascata Froda, attraversando un ponticello. Oltrepassato il Grotto Efra, la presenza di veicoli a motore è estremamente limitata.
Scarica la cartina dettagliata in versione Pdf: Val Redorta
Val Vegornèss Sonogno - Cabiói (7,6 km)
La Val Vegornèss è la seconda delle valli laterali di Sonogno, in fondo alla quale si trova il nucleo pittoresco di Cabiói, con la sua chiesetta e le tipiche costruzioni in sasso (rustici), alle cui spalle ci sono ripidi pendii ricoperti di ginestre. Non è raro sentire il fischio delle marmotte e, seppure la passeggiata non sia lunga, sembra subito di essere lontani da tutto. La prima parte del percorso è su strada asfaltata, mentre la seconda è più irregolare, su agglomerati cementizi ed attraversamenti un po’ sconnessi. Il percorso ricalca sin qui uno degli itinerari etnografici del Museo di Val Verzasca, segnalato dalla cartellonistica marrone e provvisto di flyer esplicativo. La presenza di veicoli a motore è estremamente limitata.
Scarica la cartina dettagliata in versione Pdf: Val Vegornèss
Oltre ai tre percorsi ufficiali, il nucleo di Sonogno e quello di Frasco sono a vostra disposizione, così come la strada cantonale, lungo la quale si raccomanda prudenza.
Non avventuratevi su altri sentieri o al di fuori dei tre percorsi ufficiali: essi non sono adatti, nemmeno alla carrozzina JST Multidrive.
Altre informazioni
Oltre che a Sonogno (all’imbocco della strada della Val Redorta, accanto al parco giochi), trovate un WC ecologico, adatto ai disabili, anche a Gerra V., lungo la strada cantonale: entrambi sono pubblici e a vostra disposizione.
Se intendete andare a Frasco e non disponete di un mezzo sul quale caricare la carrozzina, avete due possibilità: 1. prendete il bus, linea 321, consultando gli orari sul sito www.ffs.ch; 2. percorrete con la carrozzina la strada cantonale (calcolate 30 minuti circa).
Vi raccomandiamo di informarvi sulle condizioni meteo e di equipaggiarvi di conseguenza, con un abbigliamento adeguato. Le condizioni del tempo in montagna possono mutare rapidamente.
Avete bisogno di un posto per dormire? Il ristorante Campagna/Familienhotel a Frasco, proprio alla partenza di uno degli itinerari qui sopra descritti (Boccia al bosco), dispone di una camera attrezzata; anche MyVerzasca, a Brione V., ne offre una.